PROGETTO RONIN
PRODUZIONE
Il progetto con ronin è il lavoro del terzo anno che più mi ha messo in gioco. Abbiamo avuto solo una traccia da cui partire per produrre un video da, massimo, 2 minuti con riprese ronin su scale e tracking di una chat sullo smartphone. Tutta la lavorazione è stata molto personale, io e Stefano abbiamo usato la sceneggiatura sotto due punti di vista diversi, ma ognuno l’ha ampliata secondo le sue preferenze estetiche.
Abbiamo iniziato con la ricerca di una storia, per poi ricavarne uno storyboard, con tanto di copione, elenco inquadrature, ordine del giorno e spoglio inquadrature.
La storia prevedeva uno spezzone di un ipotetico film creato da me nei momenti di euforia del progetto, ed abbiamo due personaggi: uno principale ed un antagonista
I due ragazzi si devono incontrare ma quando Joe attende troppo contatta subito Gremor, che gli tenderà una trappola e lo legherà non appena sarà privo di sensi…
Arrivato il momento delle riprese io e Stefano ci avviamo direttamente con la registrazione della prima scena esterna, e l’ultima scena interna.
Sono tante le prove, lo considero un mio progetto ufficiale data la passione per la creazione di tutto ciò.
tante inquadrature sono state idealizzate nell’organizzazione ma la vera differenza la fa “il provare”, ed infatti registrando si ha la conferma di come verrà il prodotto.
Se prima, con le riprese, abbiamo reso reali le idee, con il montaggio arriva la vera magia:
Effetti, suoni, musiche, doppiaggio (che ha avuto una gran parte in questo progetto), ecc.
Qualsiasi tipo di situazione, che sia di tensione o allegra, la fa la post-produzione. Ed io ho realizzato un mood di ansia e angoscia tutto visto dagli occhi del protagonista, in “prima persona“.